Uomo in giacca

Chi sono

Sono il Dottor Alessandro Vicenzotti, psicologo.

Dopo aver conseguito la laurea triennale e magistrale in psicologia a Padova sto perfezionando la mia formazione presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo.

Durante la mia formazione ho collaborato con diverse realtà: Cooperativa Sociale Onlus Itaca presso la Comunità Di Accoglienza “Casa Ricchieri”, Centro Semiresidenziale e Casa di Riposo di Sacile ed infine l’Azienda Sanitaria del Friuli Occidentale presso il Centro di Salute Mentale di Pordenone.

In parallelo all’attività clinica collaboro con l’Associazione Familiare Alzheimer Pordenone svolgendo e gestendo gruppi di stimolazione cognitiva.

L’approccio breve strategico mira a trovare soluzioni apparentemente semplici a problemi complessi permettendo di sbloccare la difficoltà ed ottenere risultati tangibili e significativi in tempi rapidi.

Attraverso l’utilizzo di tecniche e strategie specifiche, ti fornirò strumenti concreti grazie ai quali superare quei blocchi che mantengono il tuo problema, con l’obiettivo di arrivare ad avere una nuova percezione delle cose, lontana da dolore e sofferenza.

Ti accompagnerò in un percorso dove scoprirai un modo nuovo di percepire e reagire alla realtà che ti circonda così da poterla gestire in modo efficacie, invece di subirla.

“Non puoi tornare indietro e cambiare l’inizio, ma puoi iniziare dove sei e cambiare il finale”  C.S. Lewis